martedì 5 febbraio 2008

T06 RECENSIONE DI LIBRI O SUSSIDI DIDATTICI PER L'APPRENDIMENTO DELL'ARITMETICA

T 06


Recensione di un sussidio didattico
Camillo Bortolato-“Problemi per immagini”-Erickson


Questo testo si presenta interessante, soprattutto per una come me che ha avuto da piccola sempre paura, ansia, dei problemi aritmetici e che non vorrebbe mai che i propri alunni si trovassero nella stessa condizione.
Il volume presta una particolare attenzione ad alcuni procedimenti cognitivi necessari per la comprensione dei problemi della scuola primaria e si articola in quattro sezioni:
operare con le immagini
comprensione del testo
prezzo totale, prezzo unitario e quantità
prezzo e misure
Nella prima sezione gli esercizi mirano ad incrementare la specifica capacità di operare con immagini mentali, le quali facilitano il procedimento risolutivo verso cui si focalizza l’attenzione.
Nella seconda viene preso in esame il testo verbale riconoscendo la necessità di semplificarlo e renderlo più chiaro e semplice da non ostacolare così, la comprensione del problema e di conseguenza la sua risoluzione.
Questa seconda parte, infatti, vuole sviluppare una competenza semantica sul significato dei termini “ uno “ e “ tutti “. Il termine “ciascuno “ che crea difficoltà per il suo significato ambiguo viene sostituito da altre espressioni: “ ognuno “ , “ l’uno” , “ unitario” , oppure “ al pezzo “, “ a testa “…
Nella terza sezione è introdotta la divisione di “contenenza “ ( ricerca della quantità ).
Per sostenere l’apprendimento, il volume propone in questa sezione, uno schema grafico che permetta al bambino di risolvere più facilmente il problema. L’alunno, infatti, compilando lo schema, a seconda dell’incognita del problema, riesce a risalire all’operazione risolutiva.
Nella quarta e ultima sezione i problemi presentano nell’immagine un solo oggetto. Non si parla più di quantità di oggetti, ma di “ parti” dello stesso oggetto.
Questo sussidio didattico è validissimo non solo per i bambini in difficoltà, ma anche per i “normodotati” . Il metodo intuitivo-percettivo utilizzato in questo volume fa leva sulle capacità intuitive del bambino rispettando le caratteristiche cognitive di questo, che molto spesso alcuni insegnanti, invece, non ne tengono conto poiché tendono ad imporre senza elasticità le proprie spiegazioni, con risultati deludenti.
Tiene conto di quanto sia necessaria la comprensione del testo prima che si possa poi procedere alla ricerca di una risoluzione, infatti, questo sussidio considera come punto di partenza le immagini mentali e il testo verbale soltanto il punto di arrivo che va presentato gradualmente. A riguardo di quest’ultimo sente la necessità di renderlo più chiaro e correttamente comprensibile, utilizzando una struttura della frase più semplice e termini con significati non ambigui, come può esserlo invece “ ciascuno “.
Un altro punto di forza di questo volume è lo schema grafico simile alle “ etichette di prezzo” , poste sui prodotti di vendita. La disposizione fissa, in questa etichetta, dei dati tra loro introduce una facilitazione nella comprensione dell’operazione risolutiva.
Il punto di debolezza è invece l’assenza di immagini colorate che possano destare nel bambino più desiderio ad accostarsi al lavoro richiestogli.

Nessun commento: