giovedì 7 febbraio 2008

Le mie riflessioni

Le mie riflessioni


All’inizio del corso di lezione ero molto perplessa, disorientata e spaventata. Pensavo che ancora una volta la mia storia con la matematica si stesse per impregnare di ansie e frustrazioni, soprattutto quando ad essa si è associata l’informatica, altro punto debole. Osservavo, ascoltavo le pazienti lezioni del professore, pazienti perché eravamo in tanti e cercava di seguirci tutti, e mi rendevo conto che mi interessavano sempre più rimanendo ancora, però, un po’ timorosa.
Quando uscivo dall’aula dopo le prime lezioni, mi sembrava impossibile capire e poter affrontare l’esame, solo successivamente, invece, è diventata una sfida con me stessa soprattutto alla luce di due importanti espressioni usate dal professore: “Se faccio imparo” e “La matematica non si insegna, ma si impara facendola”. Queste mi hanno fatto riflettere e durante i giorni successivi all’averle sentite continuavano a riaffiorarmi nella mente, erano input per farcela superando le insicurezze e le paure.
Ho pensato che fosse arrivato il momento di chiudere un capitolo della mia vita per aprirne un altro nel quale essere sempre la protagonista, ma questa volta in positivo, serena e felice delle proprie scoperte (matematiche – informatiche) e anche capace di rendere, di conseguenza, protagonisti anche i miei alunni.
L’esperienza di questi corsi, basati sul fare per capire e sull’apprendimento collaborativo, è stata positiva.
Questo corso mi ha permesso di svolgere le mie attività didattiche in maniera gioiosa e giocosa, di riuscire anche ad accedere, finalmente, a blackboard e di riuscire ad usare nuovi programmi e di pensare la matematica e l’informatica in un modo diverso. Si è trattato di un vero cammino di crescita grazie anche al confronto e alla collaborazione con le colleghe dei gruppi.
Sento, inoltre, di dover ringraziare Dio, il professore, le colleghe che mi hanno supportato aiutandomi a capire, il genio della porta accanto che tanto gentilmente ha dato il suo contributo, mio cugino per le ulteriori spiegazioni su come lavorare al computer e a tutti coloro che anche nel loro silenzio mi hanno appoggiata in questo magico percorso.

Nessun commento: